Silvia Munoz Romero, ex allieva di MBA – Making Beauty Academy e oggi professional makeup artist, ci ha raccontato il suo percorso artistico: dal palco al backstage, per inseguire la sua vera passione.
La storia di Silvia Munoz Romero è davvero speciale! Dopo aver intrapreso la carriera come ballerina in Spagna, ha capito che la sua vera passione era il makeup. Così, ha deciso di fare le valigie e trasferirsi a Milano per studiare alla MBA – Making Beauty Academy. Accumulando conoscenze ed esperienza, è riuscita ad arrivare nel backstage delle trasmissioni più importanti d’Italia.
X-Factor, Roberto Bolle e tanto altro, ti va di parlarci dei lavori principali che hai fatto negli ultimi anni?
Per prima cosa, devo dire che mi sento molto fortunata. Nonostante il Covid-19, ho lavorato tanto negli ultimi anni e ho fatto tante esperienze in diversi ambiti: pubblicità, moda, shooting, televisione e tanto altro. Una delle esperienze più importanti per me è stata la collaborazione con Albert Watson, un grandissimo fotografo di moda. Il giorno che ho avuto la possibilità di lavorare con lui è stato davvero emozionante, non riuscivo a credere che fosse vero! In ambito televisivo, sicuramente il lavoro più importante è stato X-Factor. È stata una grande esperienza: eravamo impegnati tutti i giorni, con una squadra molto grande. Lavorare in un programma dove c’è dello spettacolo, mi piace tantissimo e mi dà tanta energia.
L’edizione 2021 di X-Factor è stata molto acclamata. Ti va di raccontarci di più di quest’esperienza con Makeup Service Agency e Astra Makeup?
Come dicevo prima, X-Factor è stato molto bello ed emozionante. Mi è piaciuto lavorare a stretto contatto con i miei colleghi, perché io sono una persona che ama molto lavorare in team. In un programma come X-Factor, essendo una produzione molto grande, se non si fa gruppo coi colleghi e non si va d’accordo, diventa praticamente impossibile lavorare. Per fortuna, noi colleghe dell’agenzia ci conoscevamo tutte ed eravamo già in confidenza. Lì abbiamo conosciuto Daniele di Astra, con cui ci siamo trovati benissimo fin da subito. È stato arricchente mettere in comune le nostre conoscenze: c’erano makeup artist più esperti in una specialità, altri in un’altra e ci siamo sempre aiutati fra di noi. Un’altra fortuna che ho avuto è che mi hanno assegnato Erio, anzi, “il mio Erio”, come dico io (ride). Con lui potevo sbizzarrirmi. Nonostante fossi sotto la direzione delle stylist, delle costumiste e della direzione creativa, i miei lavori sono sempre stati accettati e apprezzati e questa cosa mi ha resa felice.
Che aria si respira in un backstage televisivo? Quanta adrenalina si prova?
Tanta adrenalina! Ovviamente dipende dal tipo di programma televisivo, se è in diretta o registrato, se è un talk show pomeridiano o un programma serale dove ci sono dei talent (cantanti, ballerini ecc.). Io amo i programmi di spettacolo, perché mi piace l’adrenalina, mi piacciono i cambi rapidi, mi piace perfino correre. So che sembra strano, ma mi trovo il mio agio così! L’aria che si respira è molto frenetica, si è sempre in ritardo, ma è comunque bello e si fa tanta esperienza. È il modo migliore per imparare a fare questo lavoro perché devi velocizzarti per forza, devi stare attenta a tantissime. A parere mio, la televisione è la scuola migliore che ci sia!
Quanto ti è stato utile il percorso svolto in MBA – Making Beauty Academy per riuscire al meglio nel tuo lavoro? Cosa ti ha lasciato l’accademia?
Sicuramente è stato utile…e non solo a livello professionale. Pensa che quando mi sono iscritta all’accademia ero appena arrivata dalla Spagna e parlavo pochissimo italiano. Le mie prime parole in italiano sono state le parole del makeup! Dal punto di vista tecnico, in MBA – Making Beauty Academy ho imparato la base per poi andare a creare un mio stile e un mio modo di lavorare. L’accademia è un’ottima occasione di apprendimento, ma devo dire che il contesto dove ho imparato di più è stato il lavoro. Lì non hai un’insegnante che si dedica a te e ti spiega come fare le cose. Sicuramente, però, non si può lavorare senza avere una preparazione tecnica e questa te la dà solo l’Accademia. Un’altra cosa bellissima che mi ha lasciato MBA – Making Beauty Academy è stata l’amicizia. Mi ricordo che, appena arrivata in Italia, le mie colleghe sono state sempre carinissime con me e, al giorno d’oggi, dopo un bel po’ di anni, ci sentiamo e ci vediamo ancora. Quindi posso dire che, a parte l’aspetto professionale, per me è stato importantissimo anche l’aspetto personale dell’accademia.
Sul tuo profilo Instagram sono presenti anche lavori di trucco artistico ed effetti speciali. Puoi dirci di più di questa tua passione? Com’è nata e come la coltivi?
La passione per il trucco artistico l’ho sempre avuta. Da piccola mi piaceva molto disegnare. Purtroppo, in Spagna non c’è l’abitudine di frequentare licei artistici come in Italia, quindi non ho non ho intrapreso quel percorso di studi, ma ho continuato a disegnare per passione. Una volta arrivata in MBA – Making Beauty Academy, mi sono sbizzarrita con la creatività! Sono molto grata al mio professore Francesco, mi ha insegnato veramente tanto, le sue lezioni erano le mie preferite. In seguito, ho scoperto il mondo degli effetti speciali e mi sono subito appassionata. Ho studiato con Roberto Mestroni e Cristina David e ancora oggi continuiamo a lavorare insieme. Insomma, come avrai capito dal mio profilo Instagram, a me piace tanto rendere la gente bella quanto renderla brutta!
Quali erano i tuoi sogni e le tue aspettative quando hai cominciato? Pensavi che saresti arrivata dove sei oggi? E quali sono i tuoi sogni e progetti per il futuro?
Prima di fare la makeup artist lavoravo nel mondo dello spettacolo, facevo la ballerina. Ogni volta che avevo un’esibizione dicevo a tutte le mie colleghe di arrivare prima e le preparavo, le truccavo le pettinavo. A un certo punto, mi sono accorta che quello che mi piaceva di più era proprio il backstage, quindi ho deciso di venire a Milano e tentare la carriera da make up artist. Le cose si sono evolute piano piano, senza che me ne accorgessi. All’inizio ho fatto tanti lavori che non c’entravano niente con il trucco: babysitter, cameriera e magari come makeup artist avevo solo un paio di lavori al mese. Oggi sono contenta di dove sono, ma sono una persona ambiziosa, quindi non mi accontento e punto sempre più in alto. A me piace tanto il cinema, quindi il mio sogno per il futuro è quello, magari proprio nel settore degli effetti speciali. Spero di farcela!
Speriamo anche noi che Silvia riesca a raggiungere tutti i suoi obiettivi e siamo sicuri che, con la sua determinazione, ci riuscirà alla grande. Se anche tu sogni di lavorare in questo mondo, i corsi di MBA – Making Beauty Academy potrebbero fare al caso tuo. Non vediamo l’ora di averti tra noi, per permetterti di rendere la tua passione il tuo lavoro!