Il Metodo MBA Making Beauty Academy

"Grazie ai docenti di grande esperienza, profondamente inseriti nel mondo della moda, del cinema, della TV, gli insegnamenti MBA Making Beauty Academy rinnovano in modo costante le tecniche di trucco.

Adottiamo, infatti, una metodologia innovativa, ancora sconosciuta a molti professionisti. Brevettata come Fitting Makeup, permette di superare i limiti della discutibile ricerca geometrica delle forme del viso, evitando quelle incerte interpretazioni che obbligano a inserirle in forme predefinite"

Francesca Silvestri, Direttrice e responsabile della didattica MBA Making Beauty Academy

Avere metodo fa la differenza

Il Metodo MBA parte dalla realizzazione di un Piano formativo coerente con gli standard di apprendimento regolati dalla Regione Lombardia.

Il risultato è un piano di progettazione che prevede l’apprendimento di competenze tecniche complete, piani di studio individuali e un percorso di sviluppo della creativitàTale programma è aggiornato annualmente seguendo le sempre nuove richieste del mondo del lavoro.

La presenza degli allievi è monitorata da un registro interno e gli stessi devono seguire un regolamento dell’Accademia.

I docenti sono dei professionisti autorevoli e certificati al termine di un percorso formativo interno.

Alla parte organizzativa segue una metodologia innovativa alla quale siamo stati i primi ad approcciare e ancora sconosciuta a molti professionisti: IL FITTING MAKEUP

Il Fitting Makeup: l’imperfezione che ci rende unici

Troviamo bellezza nei luoghi più disparati: nella risata di un’amica o di una madre, nella piega arricciata che prende il naso quando qualcosa non ci piace, nella profondità di uno sguardo penetrante.

Tutto questo non è perfetto, né geometrico: è unico. Prendendo atto che ogni viso ha una sua unicità e che le due parti – destra e sinistra non sono mai perfettamente identiche e speculari, abbiamo voluto ideare un metodo che rispettasse questa nostra unicità, senza costringerci a considerare l’asimmetria del viso come qualcosa da aggiustare, fino a scomparire.

 

Il Fitting Makeup è una tecnica di trucco che interpreta e rispetta il viso di ogni persona. Gli allievi avranno la possibilità di mettere a confronto questo metodo innovativo con quello tradizionale correttivo e verranno aiutati a sviluppare un proprio stile assolutamente personale, in grado di assecondare la propria e individuale visione del mondo della bellezza.

I colori giusti fanno sempre la differenza

Il Fitting Makeup non tiene conto solo dell’asimmetria del nostro viso, ma riporta anche i colori primari nella loro corretta interpretazione. Qualcosa di necessario e indispensabile sia nel trucco che nella pittura.

 

Fitting Makeup: non siamo fatti per essere bidimensionali

Ce l’hanno spiegato studi scientifici, magazine, programmi televisivi: la percezione che abbiamo del nostro volto non è del tutto veritiera perché siamo esseri tridimensionali, non bidimensionali. Gli specchi e le foto però non sono fatti per restituirci un’immagine di questo tipo e noi non ci vediamo mai come realmente ci vedono gli altri.

Allo stesso modo, non ci trucchiamo mai al massimo della potenzialità dei nostri reali lineamenti. Per questo vogliamo esplorare con i nostri allievi il Fitting Makeup,  un diverso approccio rispetto alla sequenza tradizionale di trucco, in modo da evitare di trattare il viso come una face chart.