Frequently Asked Questions (FAQ)

Come si richiedono altre informazioni sui corsi?

Si possono richiedere, a Milano venendo in segreteria, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 dal Lunedì al Venerdì oppure chiamando il numero +39 02.91.630.430 oppure al 345 71 41 170

 

A Torino sempre venendo in segreteria, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 dal Lunedì al Venerdì tel allo 011 553 60 41

 

Sia per Milano che per Torino, si può inviare una mail con le richieste a: info@mbacademy.it.

Quali mezzi si prendono per raggiungere la Scuola?

Per la SEDE DI MILANO, via Santa Marta 18 (in fondo alla via Torino). Fai un tour virtuale. Centralissima e comodissima da raggiungere da qualsiasi zona di Milano e da tutte le stazioni ferroviarie con i seguenti mezzi pubblici:

 

Metropolitana:
– linea 1 Rossa (fermata Duomo o Cordusio)
– linea 3 Gialla (fermata Missori o Duomo)
– linea 2 verde (fermata Sant’Ambrogio)

 

Tram:
– linea 2-3-14 Fermata via Torino (Chiesa di San Giorgio)
– linea 12-16-27 Fermata Albricci (Missori) o Duomo via Orefici
– linea 15 Fermata Albricci o Mazzini

 

Per la SEDE DI TORINO, piazza Solferino 9. Centralissima e facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

 

Metropolitana:
– fermata XVIII Dicembre o Re Umberto

 

Autobus:
– linee 14, 29, 59, 63, 67 (fermata Solferino)

Quanti allievi si accettano per classe?

Tutti i corsi sono a numero chiuso:
– per il Corso Annuale di Trucco Artistico 18 allieve;
– per tutti gli altri corsi 14 allieve salvo comunicazione contraria.

MBA aiuta a cercare lavoro?

Durante l’anno arrivano spesso richieste alla segreteria sia di stage che di personale qualificato e queste richieste vengono messe in bacheca e girate alle allieve. Vedi le nostre news.
Inoltre, la scuola segnala alle proprie agenzie e Make Up Service e MKS Milano Fashion Agency​, le migliori allieve e mette a disposizione di chi lo desidera lo spazio per promuoversi, sul sito MBA, con il loro minisito.​ Chi vuole saperne di più, può chiedere info alle ex allieve.

Quali sono i possibili sbocchi professionali dopo i vostri corsi di Trucco?

L’Attestato Regionale di Competenza di Truccatore e l’Attestato rilasciato dalla MBA possono facilitare le possibilità di lavoro e possono diventare, da un lato, un motivo preferenziale per il lavoro dipendente, per lavorare presso i negozi di trucco monomarca: Kiko – Mac – Madina, etc, o le profumerie ed in particolare le catene di profumerie come Sephora e Douglass, o le grandi case cosmetiche (beauty consultant di Chanel – Dior – Lancome – etc così come presso i saloni di acconciatura, o i saloni di bellezza, dall’altro per il lavoro professionale autonomo, TV, cinema, shooting fotografici per la moda, la pubblicità, etc, le sfilate di moda, gli spettacoli teatrali, gli eventi vari, le spose, etc.

 

Inoltre l’Attestato Regionale ha un valore giuridico e con la prossima approvazione della proposta di legge (Donati 19/12/2016) sulla professione di Truccatore sarà un documento valido per la probabile sanatoria.

Quando ci si può iscrivere?

Per tutti i corsi ci si può iscrivere, passando in segreteria o direttamente dal sito internet, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia, comunque, di iscriversi almeno 15 giorni prima dell’inizio dei corsi.

 

Per i corsi di Trucco Artistico Annuale, invece, l’iscrizione si può fare solo dopo aver fissato un colloquio informativo ed è subordinato al superamento di un successivo test psico attitudinale.
Per prenotare il 1mo colloquio informativo chiamare: per Milano il +39 02.91.630.430 o il 345 71 41 170. Per Torino il + 39 011.553.60.41

Come ci si può iscrivere?

Tramite il sito sulle pagine dei diversi corsi, dove si trova il link “iscriviti”.
Compilato ed inviato il modulo di iscrizione, si deve provvedere entro 2 giorni a versare, tramite bonifico bancario, l’acconto previsto per ogni corso.

 

In alternativa, per le iscrizioni a Milano, si può passare in ufficio in Via Santa Marta 18 e pagare con assegno o contanti o carte di credito al mattino dalle ore 9:30 alle ore 12:30 o al pomeriggio dalle 14 alle 16. Idem per la sede di Torino in piazza Solferino 9.
E’ consigliabile anticipare la visita con una telefonata, per Milano allo +39 02.91.630.430 e per Torino allo + 39 011 553 60 41.

Qual è l'importo della tassa d'iscrizione e della Tassa d'Esame?

Nessun costo.

Ci sono altri costi?

Tutti i costi sono compresi nell’importo richiesto. Resta escluso solamente il materiale trucco personale dello studente.

 

Per i corsi: Step 1 Professional Beauty, Fitting & Bridal Make Up e Step 2 Professional – Fashion, Fitting and Photo Make Up, il KIT è facoltativo e ogni studente può portare, in alternativa, i suoi prodotti personali.

 

Per il 1st Year Professional Make Up il KIT, data la vastità e specializzazione dei prodotti, è obbligatorio.
I prezzi sono indicati sulla pagina dei corsi e comprendono l’IVA, il libro di testo, la borsa portatrucchi e, in omaggio, la T Shirt MBA. Tutti i prodotti sono scontati del 30-40% in relazione alle convenzioni che la MBA ha stipulato con i fornitori.

E' possibile pagare a rate?

A seguito della CONVENZIONE stipulata tra la MBA e la Deutsche Bank per tutti i corsi (compresi i KIT) è possibile effettuare il PAGAMENTO IN 12 MESI SENZA INTERESSI.

 

Ad esempio, il pagamento per il corso annuale potrà essere effettuato come segue:
1) 1.070 € come acconto per la prenotazione; residuo da pagare, comprensivo di kit: 5.772 €
2) 1ma rata mensile 500 € + 11 rate mensili da 481 € (19 euro di istruttoria sulla 1ma rata) totale importo rate, comprensive delle spese di istruttoria ed approvazione del finanziamento 5.791 € (rate stabilita in base alle condizioni finanziarie in essere al 23/10/2017 salvo verifica)

Qual è l'età minima / massima?

L’età minima per accedere ai corsi è di 15 anni compiuti per i Corsi TF1 e TF2. Di 18 da compiere entro il 31/12 per il Corso Annuale. Non esiste limite massimo d’età.

Sono accettati allievi con handicap?

Si.

Sono accettati allievi stranieri?

Si.

E' possibile presentarsi agli esami senza frequentare?

No.

Alla fine dei corsi l'Accademia MBA rilascia un Attestato? Se sì, che valore ha?

MBA – Making Beauty Academy, divisione formazione di Backstage Service srl è un Ente accreditato per la formazione in Regione Lombardia Numero di iscrizione 892 Certificazione ISO 9001/2015 per il sistema di gestione della qualità Settore formativo EA 37 n. SQ 143778 – Livello EQF 4 (EQF sta per European Qualification Framework e serve a tradurre in maniera univoca nei diversi sistemi europei, le qualifiche e i livelli raggiunti e segnalati dall’attestato stesso favorendo la “spendibilità” del titolo).

 

I CORSI MBA, EFFETTUATI IN REGIONE LOMBARDIA, RILASCIANO, (PREVIO ESAME DI VERIFICA FINALE) L’ATTESTATO DI COMPETENZA DI TRUCCATORE AI SENSI DELLA LEGGE 19/07 DELLA REGIONE LOMBARDIA VALIDO IN TUTTA LA COMUNITA’ EUROPEA. PER I CORSI EFFETTUATI FUORI DALLA REGIONE LOMBARDIA, VIENE RILASCIATO (PREVIO ESAME DI VERIFICA FINALE) L’ATTESTATO DELLA MBA CHE CERTIFICA IL TIPO ED IL NUMERO DELLE ORE DEL CORSO.

 

Attenzione ai “certificati” o peggio ai “diplomi” che dichiarano validità in tutto il mondo rilasciati da scuole che non sono né certificate né accreditate.

Bisogna esser professionisti per iscriversi ai corsi?

NO, non è necessario; i nostri corsi sono aperti a tutti: professionisti/e del mondo della bellezza o appassionati/e che si portano dentro quello che chiamiamo il “fuoco sacro” e sentono il bisogno di esprimersi attraverso il trucco magari per trovarsi domani, chissà, un hobby da trasformare in lavoro.

E' possibile iscriversi direttamente allo Step 2 Professional - Fashion, Fitting and Photo Make Up?

Il Corso di Trucco Step 2 sviluppa degli insegnamenti che danno per scontata la conoscenza del trucco di base. Non conoscendoli vi trovereste a disagio.
Per potersi iscrivere allo Step 2 Professional – Fashion, Fitting and Photo Make Up, è necessario aver già fatto lo Step 1 alla MBA o corso analogo in altra valida Accademia.

I 3 corsi degli step by step 1, 2 e 3 equivalgono al Corso Annuale?

Sono esattamente uguali per quanto riguarda l’insegnamento del trucco.
Mancano gli insegnamenti complementari tipo parrucco, total look, cosmetologia, backstage, etc.

L'Accademia fornisce le modelle per le esercitazioni?

Per quanto riguarda le esercitazioni, si svolgono sempre tra allieve truccandosi reciprocamente. Questo permette lo sviluppo di una grande sensibilità verso la futura cliente o modella, sensibilità indispensabile per avere successo come truccatrice.

 

Le modelle sono previste:
– per lo step 1 per l’esame finale in studio fotografico con fotografo (1 modella a disposizione per ciascuna allieva)
– per lo step 2 con 1 modella per la dimostrazione della docente in studio fotografico con il fotografo e, sempre 1 modella a disposizione di ciascuna allieva per la prova finale (sempre in studio fotografico e con fotografo).

Quali sono i codici IBAN per effettuare i pagamenti?

Le iscrizioni devono essere effettuate, sia per i corsi che per il KIT, per quanto riguarda le iscrizione ai corsi di Milano:

 

Con bonifico bancario a favore di Backstage Service srl
Via Santa Marta 18 – 20123 Milano
IBAN: IT72D0301503200000003573834
BIC: UNCRITMM – Banca: FINECO BANK
o con Carta di credito-PayPal dal sito,
specificando il nome e cognome della persona iscritta ed il tipo di corso

 

oppure, direttamente presso la sede della MBA – Via Santa Marta 18 – 20123 Milano, in contanti o con assegno o con carta di credito.

 

Per quanto riguarda le iscrizione ai corsi di Torino:
Con bonifico bancario sempre a favore di Backstage Service s.r.l., Via Santa Marta 18 – 20123 Milano – presso la FINECO BANK – ma con diverso
IBAN: IT52T 03015 03200 000003548962

 

Per l’iscrizione a qualunque corso si prega di specificare SEMPRE il nome e cognome della persona iscritta ed il tipo di corso.

Quali prodotti sono inclusi nel kit?

Sono prodotti che permettono di truccare bene qualunque tipo di viso, in relazione al colore della carnagione/occhi/capelli così come richiesti dai docenti, e vengono aggiornati ogni anno in relazione alle novità o nuove necessità.
Le confezioni, pratiche e compatte, sono quelle più adatte per un uso professionale.

 

I prodotti scelti sono prevalentemente della Make up Forever, una marca non molto conosciuta a livello del pubblico, ma generalmente preferita dai nostri Make up Artist professionisti.
Sono valorizzati al netto dello sconto dal 30% al 40% in relazione alle convenzioni che la MBA stipula con i fornitori.

In caso di rinuncia al corso è possibile il rimborso?

Il rimborso non è previsto ma se si rinuncia per problemi personali seri e documentati l’anticipo pagato non è perso e verrà considerato come acconto valido per l’iscrizione a qualsiasi corso in programma nei 12 mesi successivi.