Quali saranno i trend makeup della prossima Fashion Week? Come si diventa makeup artist nel mondo della moda? L’abbiamo chiesto alle nostre docenti Alessandra Semisa e Vanessa Udovicich
Come ogni anno, torna la Fashion Week, la settimana più glamour dell’anno. Andiamo a esplorare i trend e le anticipazioni di quest’anno in questa intervista alle due docenti di MBA – Making Beauty Academy Alessandra Semisa e Vanessa Udovicich.
Per i truccatori, il mondo della moda è uno dei principali sbocchi lavorativi, ma è anche uno dei più difficili. Per questo abbiamo chiesto alle nostre docenti Alessandra Semisa e Vanessa Udovicich, veterane della Fashion Week ed esperte di makeup da sfilata, di raccontarci il loro percorso e svelarci qualche novità in anteprima.
Com’è cominciato il tuo percorso nel mondo makeup e fashion?
Alessandra: Sono sempre stata appassionata di arte e pittura, fin da bambina. Dopo un percorso di studi artistici durante i quali ho imparato a mischiare texture e colori, il mondo del makeup e le sue tecniche sono stati per me un ulteriore approfondimento. Ho sempre amato sperimentare con forme e colori insoliti, prima su me stessa da ragazzina, poi sugli altri. Pensare di poterne fare un lavoro è stato un percorso molto naturale, ma anche una bellissima sorpresa!
Vanessa: Mi sono sempre piaciuti la moda e il trucco, ma il mio percorso è diventato concreto quando ho iniziato a lavorare da Mac in Canada. Proprio quest’esperienza mi ha permesso di trasferirmi in Italia e di far parte del fashion team. Da lì è cominciata la mia carriera nella moda.
Da quanti anni partecipi alla fashion week?
Alessandra: Ho partecipato alla prima fashion week nel 2014 e da lì mi sono innamorata dell’adrenalina, dell’energia che si respira nei backstage e del lavoro di squadra.
Vanessa: Da quando sono arrivata in Italia, quindi da quasi 25 anni!
Quanto è cambiata la moda negli ultimi anni e quali sono stati i cambiamenti seconda te più rilevanti?
Alessandra: Penso che la moda stia diventando, gradualmente, sempre più inclusiva. Lo hanno dimostrato sia i piccoli che i grandi brand, come ad esempio Versace e Valentino, che hanno portato sulle loro passerelle modelle curvy e over 50. La perfezione dopo un po’ annoia, non ci sono più le bellissime top model degli anni ‘90, si punta sempre di più su visi particolari, unici e interessanti.
Vanessa: È diventata più inclusiva in Italia, coinvolgendo modelle di varie nazionalità e fisicità.
Body positivity, second hand, sostenibilità e tanto altro. Quali saranno secondo te i principali trend della fashion week di quest’anno?
Alessandra: Tutti questi sono argomenti molto attuali, sui quali stanno già puntando molti marchi. Per quanto riguarda il mio campo di specializzazione, cioè il makeup, posso darvi alcune anticipazioni. I nude look sono sempre di grande tendenza. Altri trend molto forti, che personalmente adoro, sono il look grunge ispirato agli anni ‘90 e gli eye-liner grafici con forme insolite. D’altra parte, a noi make up artist piace quando il trucco si vede!!
Vanessa: Come abbiamo detto, la moda sta diventando più inclusiva. Ora come non mai, quindi, credo che ognuno si possa esprimere, coi vestiti e col trucco, a seconda del suo stile e dei suoi ideali, senza per forza seguire dei trend.
Che consiglio daresti a un giovane makeup artist che desidera lavorare nel mondo della moda?
Alessandra: Il consiglio che do sempre ai miei studenti è quello di cercare di essere sempre motivati. Non arrendersi mai, insistere per raggiungere il proprio sogno e anche quando l’hanno raggiunto non sentirsi mai arrivati. L’umiltà e la voglia di imparare sono qualità che noi makeup artist non dovremmo mai perdere.
Vanessa: Essere sempre aggiornati, avere cultura, tanto studio e tanta passione. Anche in momenti difficili, mai smettere di credere in sé stessi e perseverare. Questa carriera non è una corsa ma un percorso.
È un vero onore ricevere consigli da due makeup artist così esperte e affermate. La loro lunga esperienza nel mondo fashion dimostra l’importanza dello studio costante e della passione, soprattutto in un lavoro creativo e pieno di stimoli come questo. Non vediamo l’ora di vederle all’opera alla Fashion Week e di vedere con quali trucchi riusciranno a stupirci quest’anno!