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Ogni modulo/lezione ha come obiettivo fondamentale la consapevolezza del proprio ruolo di make up artist in relazione al ruolo del fotografo e a quello del post-producer.
Il sub obiettivo didattico é lo sviluppo dell’occhio critico verso il proprio lavoro e della sensibilitá necessaria ad affrontare un progetto di shooting professionale che prevede fotografia/videografia e postproduzione digitale.
La lezione on line, sempre con presentazione in ppt, in stile workshop intende coinvolgere gli allievi chiamati dal docente all’analisi critica delle immagini.
Gli allievi imparano a gestire la selezione fotografica (ognuno di fronte alle immagini é chiamato a testarsi con una selezione pre-editing con commento critico e razionalizzazione delle proprie scelte).
Gli studenti imparano contestualmente a:
– valutare il crop delle foto/inquadrare l’immagine nello scatto (quali tagli si applicano, quando si usano e perché),
– riconoscere e valutare le immagini dal punto di vista cromatico e tonale / valutare le luci del set fotografico (analisi dei toni degli incarnati, degli occhi, delle coloraziini delle labbra…)
– riconoscere complicazioni fotografiche legate ai ritocchi sull’hair styling / gestire le relazioni con lo staff sul set
– valutare l’utilizzo degli accessori beauty quando previsti in foto /partecipare e collaborare con il progetto fotografico
– analizzare l’immagine foto (e video) alla lente di ingrandimento digitale per la valutazione dei difetti del make up e conoscere i limiti superabili in digitale.
Gli allievi in entrambi i corsi di fotografia e di Editing forniscono:
– le proprie ispirazioni fotografiche e di editing
– le proprie referenze on line e social di progetti fotografici ambiti
– eventuali immagini realizzate personalmente e/o tratte dai rispettivi portfolio digitali quando disponibili.
I moduli sono intervallati da polls creati dal docente per valutare le competenze e la sensibilitá della classe e innescare momenti di interazione.
Specifiche sul corso di Editing:
le ultime lezioni del corso mirano a mettere frutto e testare le capacitá di analisi critica sviluppate/apprese durante le lezioni e quindi mettere in pratica le basi di una postproduzione digitale. Rendere pratico e concreto il percorso formativo consente agli allievi di sviluppare competenze concrete (che diversamente resterebbero sospese ad livello di sapere intellettuale fine a stesso).
Dato il limite dovuto alla disponibilitá personale nell’acquistare/usare applicazioni di editing professionale, le allieve sono chiamate ad affrontare il tema post-produzione di base utilizzando app che ho selezionato, completamente gratuite, utilizzabili anche da smartphone, ampiamente compatibili sia per Android che per IOS.
Ogni step di analisi critica é collettivo e commentato in coinvolgimento globale da tutti gli allievi. Il coinvolgimento didattico on line é una chiave di volta di efficacia per ogni lezione.
Lo stile didattico e-learning trova efficacia, non solo se gli allievi si collegano visibili in video, ma soprattutto se e quando il docente sfrutta il contatto visivo per un coinvolgimento intellettuale dell’allievo negli argomenti trattati.
La didattica così concepita, risolvere il tema della difficoltà nella gestione dei software a volte considerati troppo difficili, semplifica i tecnicismi e la difficoltà degli argomenti, diventa l’occasione per una lezione dinamica e interattiva dove tutti sono chiamati attivamente a mettersi in gioco e misurarsi con i propri strumenti e per fini pratici.
Analisi critica della fotografia di beauty: analisi fotografica delle immagini, valutazione della luce a fronte delle scelte creative del make up artist.
Interpretazione fotografica del lavoro di mua e interpretazione mua del lavoro fotografico (immagini fornite e commentate dagli allievi).
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