Come scegliere un'Accademia di Makeup?

Le Accademie di Makeup presenti in Italia e nel mondo sono sempre più numerose ed è importante scegliere quella in grado di offrire gli strumenti pedagogici più innovativi ed efficaci ed in grado di costruire delle proposte formative che mettano al centro i sogni, le esigenze ed il futuro di ogni allieva.

In MBA, non ti proponiamo solo un corso di Trucco, ma ti prepariamo per diventare una Makeup artist di successo.

Insegnare non è un mestiere semplice, tanto meno per una materia estremamente pratica e poliedrica come il Makeup.

Le competenze tecniche complete, la possibilità di poter costruire insieme al tuo coaching scolastico un piano di studi individuale, un percorso studiato per favorire lo sviluppo della creatività e del talento personale, la qualità e la numerosità del corpo docenti e, non ultimo, un forte collegamento con il mondo del lavoro sono certamente le principali caratteristiche di una scuola di trucco di alto livello.

Importanti sono anche tutta una serie di competenze complementari come norme igieniche comportamentali, approccio psicologico al cliente e gestione organizzativa del lavoro. 

Competenze tecniche a 360 °

Piano di studi individuale

Sviluppo della creatività

Corpo docente autorevole

“A tutto questo si aggiunge la giovane età delle nostre allieve, soprattutto per quel che riguarda il percorso annuale. Facciamo molto per alimentare l’interesse di questi ragazzi, per offrire di più oltre a spiegazione ed esercitazione, creiamo occasioni di contatto con i brand, organizziamo dimostrazioni speciali, test di prodotti e percorsi professionali e complementari per completare la loro formazione a 360 gradi e ultimo, ma non per importanza, gli stages”

Daniela Severo, Direttrice sede di Torino MBA Making Beauty Academy

 

Gli stage offerti da MBA Making Beauty Academy non sono situazioni create ad hoc, ma sono veri e propri lavori che gli allievi devono affrontare con la massima serietà. Molto spesso da queste occasioni nascono i primi contatti lavorativi e si ottengono le prime foto per il portfolio professionale che, nel futuro, sarà fondamentale per ogni contatto di lavoro. 

La specializzazione esclusivamente Makeup in tutte le sue tipologie, ad esempio, è indice di grande professionalità, conoscenza approfondita del mestiere e delle esigenze nascenti della professione.

Makeup TV & Serie TV

Makeup Fashion & fotografico

Makeup pubblicitario o editoriale

Makeup Artistico/Body Painting

Makeup Cinematografico

Makeup Effetti Speciali/Horror

Makeup Teatrale

Makeup Eventi

Makeup Beauty e Spose

Makeup per negozi di trucco e profumerie

Makeup per centri estetici o di acconciatura

Tanatoestetica

Gli spazi dedicati all'insegnamento sono importanti

Sistema illuminante I-light

In MBA abbiamo pensato ad un mondo costruito a misura di Makeup artist, utilizzando specchi con un particolare sistema di illuminazione. I-light è il nome dell’unica tecnologia di illuminazione specifica per il trucco, naturale, neutra e senza zone d’ombra. Uno specchio studiato e analizzato in ogni singolo dettaglio: dalla distanza fra i punti luce all’uniformità dell’emissione luminosa, prestando cura e attenzione assolute alla gradazione di colore a 4200 gradi kelvin. Quelle che ad uno sguardo iniziale possono apparire lampadine, in realtà sono lenti in materiale infrangibile ad alta rifrangenza, in grado di diffondere e schermare in modo perfettamente uniforme la luce.

Un ambiente a misura di Makeup Artist

Anche le poltrone dedicate al Makeup sono particolari. Non tutti sanno infatti che il Makeup artist ha bisogno di una seduta più alta rispetto a quella di un parrucchiere. Questo per rendere più agevole la parte pratica in cui si trucca. Truccare per ore stando in una posizione innaturale, sarebbe infatti scomodo oltre che dannoso per la salute. 

Al contrario le lezioni hairstyle necessitano di una seduta più bassa per agevolare l’utilizzo di spazzole e phon che altrimenti creerebbero un movimento innaturale se utilizzassimo una seduta troppo alta. 

In MBA utilizziamo delle poltrone trucco professionali con altezza regolabile, dotate di pompa idraulica che permettono di alzare o abbassare la posizione della modella anche mentre è seduta. Poltrone che sono dotate di un poggiatesta da utilizzare mentre si trucca, in modo da non affaticare la modella e da rimuovere quando si lavora sui capelli per garantire un agevole libertà di movimento.

Ogni postazione trucco è dotata delle sue prese elettriche in modo da garantirne l’utilizzo evitando l’aggiunta di scomode e pericolose prolunghe.

Tutte le aule sono dotate di proiettore a soffitto e schermo di proiezione dove necessario, per assicurare una buona visibilità da ogni posizione

Uno tra i più grandi punti di forza della MBA Making Beauty Academy è il costante e quotidiano aggiornamento delle tecniche Makeup reso possibile grazie alle Agenzie Fashion e TV presenti all’interno della stessa società.

"Un altro aspetto importantissimo nella scelta dell’Accademia è la qualità del corpo docente. Avere solo professionisti affermati nel settore, costantemente aggiornati grazie alle loro esperienze in campo professionale e appassionati di insegnamento è di certo un indice di grande qualità dell’Accademia. Ogni docente viene assegnato ad una o più materie in base alla specializzazione che ha ottenuto nel campo di lavoro in cui agisce. Una perfetta contaminazione di competenze tecniche e bagaglio di esperienze del docente che rende unico il programma formativo, proprio grazie al costante contatto con il mondo del lavoro. Tutto questo si traduce in una preparazione di figure professionali in linea con le competenze richieste sul mercato"

Francesca Silvestri 

Direttrice e responsabile della didattica MBA Making Beauty Academy

Scopri i docenti MBA

Ogni docente viene assegnato ad una o più materie in base alla specializzazione che ha ottenuto nel campo di lavoro in cui agisce.

Una perfetta contaminazione di competenze tecniche e bagaglio di esperienze del docente che rende unico il programma formativo, proprio grazie al costante contatto con il mondo del lavoro.

Tutto questo si traduce in una preparazione di figure professionali in linea con le competenze richieste sul mercato.

Come scegliere un percorso formativo di Makeup?

Scopri il metodo MBA Making Beauty Academy ​