Ciao Paola ci racconti come ti sei avvicinata al mondo del makeup?
Fin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per l’arte, il disegno, il colore e frugavo nei beauty case di mia zia e delle mie sorelle. Mi ricordo ancora che mi facevo la coda alta, mettevo il rossetto rosso della zia e i suoi tacchi e giocavo a lungo. Dopo una triste esperienza familiare ho sentito la necessità rendere le donne più belle e sicure di se’ grazie al trucco e al parrucco. Ma la passione non basta ed è per questa ragione che ho frequentato una scuola professionale per diventare parrucchiera ed in contemporanea una scuola di onicotecnica; ho preso l’abilitazione come parrucchiera ma sentivo che avevo bisogno di allargare le mie competenze ed a quel punto mi sono iscritta al corso di trucco artistico annuale MBA .
Hai un ricordo speciale del tuo periodo di studi in MBA?
La passione, la creatività e la voglia di trasmettere l’amore per questo lavoro dei docenti.
Paola ti racconti usando qualche aggettivo?
Coraggiosa, tenace, ambiziosa.
Dopo il periodo scolastico che è terminato da poco come hai affrontato il mondo del lavoro?
Durante il periodo in cui frequentavo la scuola per diventare parrucchiera ho iniziato a collaborare con i teatri di Brescia, Bergamo, Reggio Emilia, Pavia, Cremona, Como, Ravenna e Modena e, piano piano, per me il teatro è diventato una seconda famiglia con la quale collaboro ancora regolarmente. Quest’anno ho anche avuto il privilegio di fare assistenza in MBA al meraviglioso docente di trucco artistico. Tra le mie collaborazioni con Make up Service, agenzia del gruppo Backstage Service specializzata in produzioni televisive ed eventi, il look book de La Perla, The Voice, La sposa più bella, Saimdang the Herstory, Voyager, The voice, Take me out. Con Make up Service Sposa ho partecipato alla sfilata di Antonio Riva. Recentemente ho realizzato uno spot pubblicitario per la marca Lichtena, Lidl Italia (Cien), Sacla, Banca di Piacenza e continuo a collaborare con registi, stylist e fotografi emergenti che gravitano nella zona dove vivo, Bergamo.
Un consiglio per le ragazze che vorrebbero diventare make-up artist?
Il mio primo consiglio è quello di riflettere seriamente se è davvero la loro strada. Il nostro è un lavoro bellissimo ma necessita di energie incredibili e di una determinazione di ferro. Un altro consiglio è di saper fare bene più cose possibili e tenersi aggiornati con la formazione. Terzo consiglio, ogni occasione è quella giusta per allargare il giro delle conoscenze e quindi delle occasioni potenziali di lavoro, anche attraverso i social media se usati in modo corretto.
Secondo te quali sono le caratteristiche che una professionista deve avere?
Affidabilità, flessibilità, riservatezza e consapevolezza di doversi migliorare sempre.
Come possono contattarti le persone che desiderano porti delle domande o semplicemente vedere qualche tuo lavoro?
Semplice: attraverso la mia pagina Facebook professionale Maria Paola Toledo oppure sul profilo Instagram mariapaolatoledo
Grazie Maria Paola ed a presto!