“FREAK” il Musical in scena al Teatro Nazionale, vi raccontiamo la nostra esperienza

Freak! il Musical” è la prima opera musicale in stile Steampunk, uno spettacolo intenso che, attraverso la voce e gli occhi dei protagonisti, coinvolge totalmente lo spettatore offrendogli momenti di amore, di gioia, di puro divertimento e di voglia di rivincita.

La storia, originale, nata da un’idea di Maya Forgione e scritta da Teresa Vatavuk, propone una nuova prospettiva da cui guardare agli “strani”, ai “diversi”, ai “freak”, che hanno in sé risorse uniche per superare l’emarginazione.

Freak! Il musicalsottolinea il tema del diverso attraverso personaggi che rappresentano un’iperbole della diversità stessa. La difformità è una caratteristica genetica e ambientale appartenente ad ogni essere umano, spesso rifuggita a livello concettuale perché obbliga ad affrontare ciò che è sconosciuto.

Questi personaggi, detti “Freak” per le loro diversità fisiche e abilità inusuali e spettacolari, venivano considerati non conformi ai canoni sociali e quindi emarginati.

Noi di Mba Making Beauty Academy abbiamo avuto il piacere di partecipare in qualità di team Make Up.

A comporre il Team Mba Making Beauty Academy sono stati coinvolti gli allievi del primo anno per il make-up e del secondo anno per il Parrucco, per un totale di 14 truccatori e cinque parrucchieri per ogni replica. 

I personaggi da realizzare erano piuttosto complessi: c’erano dei trucchi speciali artistici come la donna serpente, l’uomo lupo, il diavolo con le corna, l’uomo albino, la donna barbuta, una donna meccanica, una donna con ingranaggi applicati sul viso, un transgender, tutto in un rigoroso stile Steam punk! 

 

La docente e coordinatrice del progetto Elisa Calcinari dichiara: “La difficoltà è stata il fatto di dover realizzare questi personaggi elaborati nel minor tempo possibile, come sono sempre i tempi del teatro. I ragazzi sono stati completamente all’altezza e sono riusciti a combinare la precisione di realizzazione dei vari trucchi con la velocità di esecuzione, nonostante la scuola non sia ancora terminata!”

Naturalmente, per riuscire in questa operazione, gli allievi sono stati addestrati da tutto il team degli insegnanti e sono stati seguiti in teatro da dei tutor esperti che non li hanno abbandonati e li hanno guidati in questa esperienza!

Un grazie speciale alla docente Elisa Calcinari e alla Direttrice Francesca Silvestri per aver partecipato in qualità di coordinatrici del progetto.

Ecco il Team delle nostre MUA con la Direttrice Francesca Silvestri che ha coordinato il fantastico progetto

Il Make Up eseguito sugli attori: SX Mua Lisa Bismara Hair Baramia Tamta, DX Mua Emma Tamietti Hair Alice Donadio

MBA Making Beauty Academy
Scopri i prossimi corsi ed eventi in calendario