Annunciamo la collaborazione con SAE Institute per raccontare l’inclusività all’interno dell’Accademia
Un progetto didattico che diventa una storia di profonda ispirazione e di riscatto sociale. La testimonianza di un giovane studente, portavoce di molti altri individui che come lui, affrontano battaglie quotidiane per vivere in un ambiente aperto alla diversità.
Pietro, ex allievo di MBA, mette a nudo la sua storia personale, raccontando con coraggio le proprie vulnerabilità ed episodi passati. Un’adolescenza difficoltosa, critiche a scuola e in famiglia ed atti di bullismo. E’ la storia di un ragazzo che lotta contro una società ancorata a determinati pregiudizi, ma è anche una storia di perseveranza, speranza e fiducia negli altri. Infatti, Pietro racconta come in MBA Making Beauty Academy, che ha frequentato nell’anno accademico 2021/2022, abbia trovato un ambiente sereno e famigliare, libero dai preconcetti ed aperto e rispettoso delle diversità. Il Makeup è sempre stato il suo strumento di espressione ed ora è anche simbolo della sua rivendicazione personale.
Ad oggi ancora non è scontata l’accettazione all’interno dei contesti scolastici ed MBA Making Beauty Academy vuole dare voce all’inclusività come valore fondante dell’Accademia per incoraggiare a divulgare un messaggio positivo e per ispirare tanti ragazzi che si identificano in Pietro. Ecco le parole di Alessandro Gangi, CEO di Backstage Service di cui MBA Making Beauty Academy fa parte:
“Il nostro è un mondo che attira persone di tutti i tipi, dalle più calme e riflessive alle più creative e ribelli, un universo di differenze, particolarità, culture. Per noi è importante lavorare insieme ai giovani che hanno voglia di crescere. Poco importa il loro orientamento sessuale, il credo religioso, il pensiero politico, la loro immagine esteriore. Crediamo nell’inclusione e in tutte quelle sfaccettature diverse che messe insieme fanno di noi essere umani delle creature uniche.”
La storia di Pietro prende forma in un video documentario, dal titolo Gianduia, di un look makeup eseguito da Pietro e filmato dagli allievi di SAE Institute, Accademia di Creative Media. La collaborazione della nostra Accademia con SAE ha visto la partecipazione entusiasmante da parte degli studenti coinvolti, che hanno dato vita a questo progetto, suscitando l’entusiasmo di entrambe le scuole e di varie testate. Un progetto scolastico che è diventato un’esperienza di ampia soddisfazione e che ha riscosso le reazioni di molte persone sui social. Il video include anche le interviste ai docenti e agli studenti delle rispettive accademie.
Guarda il video completo su Youtube ed aiutaci a condividerlo sui social, partecipa anche tu alla divulgazione di questo messaggio!