L'hairstyling nei Backstage: sfilate, tv e cinema
Workshop con Marco Todaro

Obiettivi del corso e destinatari

Il modulo è dedicato ai make up artist che desiderano specializzarsi ed apprendere le competenze hairstyling di base necessarie per lavorare all’interno dei backstage fashion, tv e cinema.

Per partecipare sono necessarie le conoscenze dei principali strumenti a caldo (phon, babyliss e piastra), la differenziazione dei volumi e saper realizzare raccolti/intrecci di base.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni sono organizzate con una iniziale parte teorica, supportata da numerose dimostrazioni pratiche del docente. A seguire si lavorerà su testine ed eventuali modelle con la supervisione continua del docente.

Kit prodotti

Durante il workshop Marco Todaro metterà a disposizione dei partecipanti i prodotti Arpege Opera Styling.

Kit accessori

Ogni partecipante dovrà avere nel suo kit: phon, babyliss, piastra, spazzole e pettini, spruzzino, asciugamano, elastici ed accessori vari per capelli, testina con una lunghezza minima di cm 50 e relativo morsetto

Formatore

Marco Todaro è un hairstylist ecclettico e talentuoso, grazie alla sua grande esperienza e alle sue idee innovative è diventato un punto di riferimento nel mondo della moda Hair Designer. È protagonista da oltre trent’anni nel mondo della coiffure nazionale e internazionale con la creazione di collezioni e format di grande successo che hanno contribuito alla crescita professionale di migliaia di saloni. Impegnato in prima linea nei più importanti eventi del mondo della moda, dello spettacolo, della tv e del cinema, Marco Todaro è spinto da un grande amore per la professione, per la bellezza femminile e per l’Italia.

Con la creazione ella collezione di prodotti i Arpège Opera Marco corona il suo sogno di sempre: creare sui capelli delle clienti la naturale armonia del colore, facendole sentire a proprio agio come se indossassero un abito su misura.  I capelli raccontano al mondo chi siamo, come ci sentiamo, per questo Marco, con Arpège vuole rendere belle le donne, valorizzarle nel quotidiano con un’immagine che le rappresenti realmente, indipendentemente dalle tendenze.

Programma del corso

  • Tecniche hairstyling base di backstage
  • I volumi: costruzione della texture anche su capelli asciutti, wig wrap azzera volume, slicked back
  • Il finish: gloss, dry, mat, mix
  • Effetto liscio ed effetto afro; il liscio su una texture afro e viceversa
  • La gestione dei casi particolari: coprire le orecchie a sventola, slanciare o accorciare una figura, cambiare la direzione dell’hairstyle, costruire immagini morbide, eliminare gli effetti di distorsione, etc…
  • Caratteristiche e differenze dei principali set professionali hairstyle: editoriali, tv e cinema
  • Figure professionali di riferimento, terminologia del cinema e della moda e gestione degli imprevisti
  • Le luci e l’hairstyling
  • I tempi: le pause ed i raccordi cinematografici, i ritocchi in line up, i cambi scena, la migliore gestione del tempo disponibile (assegnato); l’importanza della coerenza e della sequenza finale
  • Come costruire uno spazio beauty in funzione della tipologia di backstage: postazione, kit materiali/attrezzature, prodotti, verifica della corrente
  • Convocazione, preavviso, pass, scaletta, tempi di attesa, foto di backstage
  • Sponsor
Todaro 2
Todaro

Prossime date

Filtra:
MBA Making Beauty Academy
Scopri i prossimi corsi ed eventi in calendario