Dalla teoria e tecnica scolastica del trucco fashion si passa alla pratica dello studio fotografico e delle sfilate.
TUTTE LE LEZIONI SI TERRANNO IN STUDIO FOTOGRAFICO.
- Introduzione e presentazione del mondo fashion.
- Perchè il trucco che vediamo in una sfilata è già superato ?.
- L’evoluzione del trucco fashion. Come capire ed interpretare le tendenze.
Sono previste un totale di 11 giornate intere (o 22 mezze giornate):
lezioni dimostrative + esercitazioni. Docente + modella + fotografo in studio fotografico per la dimostrazione ed a seguire, esercitazione tra allieve e con 1 modella per ogni allieva.
Argomenti vari: sopracciglia con “forma moda” – “skin care & skin base” – i punti luce – il contournig – blush – le ciprie – effetto glossy – graphic make up – eye liner effetto D&G (anni 50 rivisitato) – etc.
Ad ogni dimostrazione, analisi delle foto con il fotografo e la docente.
- Presentazione del concetto di trucco elaborato in relazione alla moda stagionale.
- Ultime sfilate della moda primaverile o invernale: come è stato creato il trucco in base alle tendenze di moda ed alle richieste dello stilista.
- Modella truccata con i “colori moda” spiegando il come, il perché della definizione del trucco che interpreta lo stile scelto dallo stilista.
Ogni volta, a seguire, 4 lezioni “operative” dove le allieve, sempre in studio fotografico, con 1 modella ciascuna a disposizione, realizzano il trucco studiato nella lezione precedente e realizzano il loro book fotografico.
- Ed infine, lezioni di sola esercitazione per preparare il proprio esame finale ed effettuare il casting (fotografico) per la scelta della propria modella e per definire abbigliamento ed accessori con l’assistente fashion.
- Per concludere esame finale, dove l’allieva realizzerà il proprio progetto di trucco fashion con la modella prescelta. A disposizione una docente, un fotografo e l’assistente fashion.