Obiettivi del corso

Principi, funzioni e applicazioni dell’umorismo: conoscere, approfondire e allenare l’intelligenza umoristica per migliorare la comunicazione, sviluppare la creatività e gestire in modo positivo criticità personali e relazionali

Significato e finalità 

Lo scenario lavorativo degli ultimi anni (comprese le conseguenze e i cambiamenti determinati dalla pandemia), impone a molte professionalità l’esigenza di rinnovarsi quotidianamente per stare al ritmo delle grandi trasformazioni in atto nella nostra epoca. 

Nella cornice di una società che richiede maggiori competenze nella gestione della comunicazione interpersonale, grande attenzione alle risorse umane e al complessivo miglioramento della qualità della vita in ambiente di lavoro, imparare ad impiegare in modo efficace l’Intelligenza Umoristica è ormai diventata una esigenza fondamentale per sopravvivere. 

Con l’umorismo, infatti, si può cambiare più in fretta il modo di interpretare la realtà, adattarsi ai mutamenti, cercare nuove soluzioni ai molteplici problemi che si è costretti ad affrontare ogni giorno e, di conseguenza, modificare positivamente il proprio modo di agire con personale, gruppi di lavoro e colleghi. 

Con l’umorismo siamo in grado di rafforzare la nostra volontà di comunicare bene perchè oltre a predisporci positivamente ad affrontare ostacoli ed avversità, si migliorano le nostre capacità relazionali, che sono alla base di ogni attività lavorativa. 

Questo evento formativo si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni strumenti fondamentali di Humor Business per alleggerire i drammi, neutralizzare le negatività, migliorare l’umore, individuare i bisogni fondamentali, gestire proficuamente le proprie emozioni e trasformare i conflitti in opportunità per conoscere e migliorare sé stessi e gli altri.

Obiettivi

– Acquisire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo dell’umorismo per il benessere personale e relazionale. 

– Individuare, utilizzare e migliorare il proprio stile umoristico nei contesti organizzativi e aziendali.

– Conoscere e applicare in modo dinamico e supportivo l’umorismo nelle relazioni interpersonali.

– Affrontare ostacoli e avversità imparando a ridere in modo positivo e costruttivo di sé stessi e degli altri.

– Aumentare con l’umorismo la propria capacità di comprensione e propensione al cambiamento

– Acuire la capacità di ascolto e comprensione di umori e sensazioni nel proprio ambiente di lavoro.

– Riconoscere limiti e difetti per saperli trasformare in punti di forza della propria personalità

Programma

  • Intelligenza umoristica e Humor Business in ambiente di lavoro
  • Il senso dell’umorismo come risorsa innata e competenza acquisita
  • La comunicazione umoristica efficace: esempi ed esercitazioni
  • Che cos’è la competenza umoristica: l’approccio relazionale umoristico
  • Alcune tecniche linguistiche di creatività umoristica
  • L’ambiente pre-umoristico: come attivare l’umorismo condiviso
  • L’emotività negativa come causa inibitrice dell’umorismo
  • Benefici dell’intelligenza umoristica e campi di applicazione
  • Il ridicolo, il comico e l’umoristico nella vita e nel lavoro
  • La presunzione di negatività e la funzione sdrammatizzante dell’umorismo
  • Tecniche umoristiche di ascolto, relazione e socializzazione
  • Sintonizzarsi sui propri interlocutori e condividere il proprio pensiero umoristico
  • La comunicazione umoristica non verbale: il contagio comico espressivo
  • Le tecniche del riposizionamento: ribaltare il punto di vista
  • Humor creative Process (HCP): pensiero, linguaggio e azione umoristica
  • Consigli pratici per sviluppare e applicare l’intelligenza umoristica in ambito aziendale e organizzativo
  • Stili e funzioni dell’umorismo 

Prossime date

RINGRAZIAMO LE NOSTRE STRAORDINARIE ALLIEVE, EX ALLIEVE ED I DOCENTI PER LE IMMAGINI

CORSO MAKE-UP ANNUALE

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