Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni

« Torna alle interviste


Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO


VOLETE SAPERNE DI PIU'? CHIEDETELO A LEI!

Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO
Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO Il magico mondo di Dora: il profilo di DORA PENELOPE COSENTINO

Ciao Dora, ci racconti come ti sei avvicinata al mondo del makeup?

Durante il primo anno in cui frequentavo la scuola per diventare parrucchiera ho partecipato a delle lezioni nell’ambito dell’estetica, tra cui il trucco, ed è stato un vero amore a prima vista. Ho terminato la scuola, ho lavorato per un breve periodo in un salone di acconciatura dove ho truccato le prime spose e poi ho capito che era giunto il tempo per inseguire il mio sogno. Ho mollato tutto e mi sono iscritta al corso di trucco artistico annuale MBA.

Hai un ricordo speciale del tuo periodo di studi in MBA?

I docenti erano fantastici e assolutamente complementari. In contemporanea all’insegnamento puntuale, approfondito e rigoroso delle basi del makeup eravamo sollecitati a stimolare il nostro lato più profondo e creativo. Nel corso di quell’anno ho scoperto un lato di me stessa che non conoscevo per niente e sono riuscita a tirare fuori il meglio di me allenando la mia mente a trovare una soluzione per ogni situazione, a lavorare in gruppo ed a vivere in modo sano ed equilibrato la competizione. Mi viene in mente una lezione in cui il mandato era quello di creare un progetto di trucco completo avendo a disposizione solo i colori rosso e nero, una sfida vinta con successo e creatività!

Dopo il corso annuale di trucco artistico in MBA cos’è successo?

All’inizio ho partecipato come makeup artist & hair-stylist a eventi e collaborazioni a titolo gratuito che mi hanno permesso di fare esperienza, arricchire il portfolio e creare solido un network professionale. Ho iniziato a lavorare in situazioni di ogni tipo compresi gli stand dimostrativi ai centri commerciali. In seguito ho iniziato a collaborare soprattutto per l’hairstyle con l’agenzia del gruppo Backstage specializzata nella moda, MKS Milano.  In contemporanea, grazie all’agenzia del gruppo Backstage Service specializzata in produzioni televisive ed eventi, Make up Service, sono approdata nei backstage televisivi. Tra le varie trasmissioni: X Factor, Master Chef, Italia’s got Talent, Mamma sei 2 Much, Ma come ti vesti?, Shopping Night. Ci tengo anche a citare Take me Out, trasmissione di grande successo per la quali a breve parteciperò anche alla seconda edizione, dove mi sono divertita moltissimo per il clima frizzante che si respirava nel backstage. 

Un consiglio per le ragazze che vorrebbero diventare makeupartist?

Credete in voi e accogliete ogni giorno come una sfida che è possibile vincere, imparate a osservare e ascoltare con grande attenzione i membri del team di lavoro perché ognuno di loro ha qualcosa da darvi, e voi a loro. Questo è un mestiere che insegna ogni giorno per cui affinate la vostra sensibilità per carpire i nuovi segreti, siate disponibili e mi raccomando, non guardate mai l’orologio!

E tu come ti definisci?

Determinata, solare, una grande sognatrice.

Come possono contattarti le persone che desiderano porti delle domande o semplicemente vedere qualche tuo lavoro?

Semplice: attraverso la mia pagina facebook professionale DoraMakeuphairStylist oppure sul profilo Instagram  dorapenelope

Grazie Dora ed a presto!




  • Tutto sul mondo MBA